Dal 1 luglio è possibile aderire al servizio di consultazione delle fatture e corrispettivi dell’Agenzia delle Entrate. L’adesione al servizio si è resa necessaria a seguito dell’intervento del Garante della Privacy sulle modalità di trattamento dei dati delle fatture elettroniche, a cui l’Agenzia delle Entrate ha dovuto adeguarsi.
Il contribuente ha tempo fino al 31 ottobre 2019 per aderire al servizio. Dopo tale data, se non si aderisce al servizio, l’operatore non potrà più consultare le sue fatture elettroniche (emesse e ricevute) e l’Agenzia procederà alla cancellazione dei file xml memorizzati entro il 30 dicembre 2019, ovvero entro 60 giorni. In caso di adesione al servizio di consultazione, invece, i file xml saranno consultabili fino al 31 dicembre del secondo anno successivo a quella di ricezione della fattura elettronica da parte del Sistema di interscambio e saranno poi cancellati entro i 60 giorni successivi al termine del periodo di consultazione.
IMPORTANTE: l’adesione o meno al servizio di consultazione non influisce sull’adesione al servizio di conservazione a norma delle fatture gestito sempre dall’Agenzia delle Entrate. Anche in caso di non adesione al servizio di consultazione ma qualora l’utente abbia aderito al servizio di conservazione, l’Agenzia provvederà (tramite Sogei) alla conservazione a norma delle fatture.
Inoltre, l’adesione o meno al servizio di consultazione dell’Agenzia delle Entrate non influenzerà in nessun modo la visualizzazione e la consultazione delle fatture elettroniche gestite tramite portali o software di terzi.
Per poter aderire al servizio è necessario accedere al portale Fatture e Corrispettivi dell’Agenzia Entrate con le proprie credenziali FIsconline o Entratel
Una volta effettuato l’accesso con l’utenza desiderata (ad esempio il legale rappresentante o l’intermediario di più società potrà scegliere per quale società operare) ci troveremo di fronte alla pagina principale dove alla voce “Consultazione”.
Si seleziona la voce “Fatture elettroniche e altri dati IVA” e in alto nella pagina apparirà una striscia azzurra dove viene evidenziata il link per aderire al servizio.
Cliccando su “vai all’adesione” si apre una nuova pagina dove c’è il pulsante Aderisci
Una volta cliccato ci verrà mostrato l’accordo di adesione, del quale dovremo confermare la lettura e in fine confermare la volontà di aderire tramite il pulsante “Aderisco”
E’ inoltre possibile scaricare in PDF il contratto di adesione al servizio. Ci verrà chiesta una ulteriore conferma per l’adesione al servizio che sarà valida per tutte le partite IVA in capo al soggetto richiedente.
In fine, a prova del buon esito dell’operazione viene proposto un messaggio che ci informa che la nostra richiesta di adesione è stata presa in carico.
Ad ulteriore conferma dell’avvenuta adesione, tornando sulla Home page consultazione, una striscia verde in alto ci conferma l’adesione al servizio e la data. In qualsiasi momento è possibile tornare alla pagina di adesione al servizio e revocare l’adesione concessa.